Dolci di Natale a Roma: Tradizione e Gusto

Post

  |   Catering

Dolci tipici romani: come si può resistere?

Le feste natalizie sono un’occasione d’oro per esaltare le nostre tradizioni culinarie. Tra decorazioni e rituali tipici natalizi, non può mancare una tavola imbandita con le specialità che caratterizzano, oggi come ieri, questa Santa festa. Fra le varie prelibatezze che rendono speciale il Natale, i dolci tipici locali rappresentano un’autentica fusione di dolcezza e tradizione tutta da gustare.

La tradizione dolciaria romana e del nostro Paese in generale, offre una gamma di dolci tipici locali, alcuni dei quali affondano le loro radici nella tradizione natalizie. Qualsiasi sia la sua storia, ogni dolce tipico natalizio è un ingrediente essenziale per riscoprire le nostre origini e rendere speciale il tuo Natale. A Roma, puoi scegliere fra una vasta gamma di prodotti dolciari.

Contattaci oggi per i tuoi dolci di Natale a Roma

Dolcezza e tradizione con il pangiallo

Un mix di mandorle, frutta candita, cacao e altri ingredienti tipici caratterizzano questo dolce tipico che risale ai tempi dell’Impero romano. Preparato tradizionalmente ogni solstizio d’inverno in segno di buon auspicio, il pangiallo viene solitamente gustato anche durante le festività di fine anno. La sua antica origine, infatti, ci permette di ricordare le nostre radici con gusto per un Natale all’insegna della tradizione.

Nociate e nocchiate: due dolci protagoniste del Natale romano

Le nociate e le nocchiate condividono la stessa fama di dolci tipici natalizi, diffusa soprattutto nella provincia romana, ma si distinguono per i loro ingredienti essenziali: mentre nelle nociate prevalgono le noci, la ricetta delle nocchiate prevede l’uso di nocciole. Qualsiasi sia la prelibatezza che caratterizza questi biscottini tipici, sono entrambe perfette per festeggiare con dolcezza nel rispetto della tradizione culinaria romana.

Un buon maritozzo anche per Natale

Classico esempio di autentica pasticceria romana, il maritozzo si adatta perfettamente anche alle festività natalizie grazie alla sua popolarità. Durante le feste, questo dolce tipico può essere gustato sia a colazione sia per una merenda golosa all’insegna della tradizione. Se volete offrire qualcosa di agli amici e parenti con cui trascorrete le feste, questo prodotto dolciario è la scelta ideale per un successo assicurato.

Sapore e tradizione con i Mostaccioli alla romana

Questi dolci tipici romani risalgono alla tradizionale produzione dolciaria campana. Tuttavia, questi gustosi biscotti sono ormai da lungo tempo entrati a far parte della tradizione culinaria natalizia locale, tanto da acquisire il nome di “mostaccioli romani”. Essi sono caratterizzati, secondo la ricetta del luogo, da pepe e cannella o da uno dei due ingredienti a scelta, i quali donano un tocco di sapore in più a questa dolce specialità.

Il classico croccante alle mandorle

Durante il periodo natalizio, il croccante alle mandorle trionfa nelle tavole di tutta Italia. D’altronde, come si può resistere alla croccantezza di questo dolce farcito al miele? Inoltre, le origini di questo dolce tipico, che risalgono a tempi remoti, ed il suo gusto inconfondibile ne fanno un esponente di spicco della tradizione dolciaria italiana. Ciò lo rende perfetto per completare i pasti in modo tradizionale e con gusto.

Il panpepato: re della tradizione natalizia

La ricca varietà di ingredienti che contraddistingue questo dolce tipico della zona dei Castelli lo rende una scelta appetitosa per un Natale all’insegna della cultura culinaria locale. Cacao, scorza di arancia e vari altri ingredienti si uniscono infatti in un mix di sapore e tradizione. Classico e gustoso, sono questi i punti forti di questo immancabile dolce natalizio.

Tozzetti

Questi biscotti tipici del Lazio sono fra i dolci più diffusi in questo periodo. In generale, i tradizionali tozzetti spiccano nell’ambito della produzione locale di biscotti, ma è proprio a Natale che questi deliziosi dolcetti vengono prodotti più frequentemente e con gran successo. Irresistibili per la loro combinazione di frutta secca e cioccolato, questi biscotti si distinguono per quel tocco di limone e di cannella che li rende speciali e perfetti per aggiungere sapore alle vostre tavolate natalizie.

 

Contattaci oggi per i tuoi dolci di Natale a Roma

 

Photo Credits

Agriturbook.com

Lacuochinasopraffina.com

Cookaround.com

Lazio.cucinaregionale.net

Youchef.tv

Prontocastelli.it

Parks.it