Venite a provare in esclusiva al Pappagallo Bar il 9.5 Cold Wine Brut, di seguito la descrizione.

Astoria 9.5 Cold Wine

Vinitaly 2010 Gran Medaglia D'Oro


ZONA DI PRODUZIONE

Tenuta Val de Brun. Vigneti orientati a nord-sud e ovest-est con circa 4000/4500 ceppi per ettaro con una età media di circa 8/12 anni. Produzione media di 1,5 kg per ceppo pari a 60/70 q.li per ettaro. Uve: varietà aromatiche tipiche dell’alto trevigiano. Sistema di allevamento: Sylvoz.

TECNOLOGIA

Le uve vengono vendemmiate con qualche giorno di anticipo rispetto alla perfetta maturazione, per mantenere un grado zuccherino più basso, acidità più alta e profumo più fruttato. La vinificazione è tradizionale con pressatura soffice e con parziale macerazione a freddo. Il mosto ottenuto viene conservato a 0° C e utilizzato per le varie spumantizzazioni effettuate durante l’anno. La fermentazione, condotta a circa 10/12°C con lieviti selezionati, permette di ottenere profumi molto aromatici e intensi. Il mosto in piena fermentazione viene trasferito direttamente in autoclave per la presa di spuma in modo da passare con un’unica fermentazione a bassa temperatura, in 35/40 giorni, da mosto a spumante finito, proprio per dare maggior forza e sviluppo alla componente aromatica molto particolare che caratterizza questo spumante; inoltre la fermentazione a basse temperature induce la formazione di sostanze che danno struttura e spessore al vino, per compensare così la bassa gradazione e mantenere una perfetta armonia gustativa. Una volta terminata la presa di spuma, lo spumante viene mantenuto sulle proprie fecce nobili per 30 /40 giorni, a completare e arricchire il patrimonio organolettico. Prima dell’imbottigliamento lo spumante viene dosato con una piccola percentuale di mosto di pregiate uve aromatiche per completare e armonizzare il panorama gusto/olfattivo del prodotto.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Perlage: molto fine e persistente. Colore: giallo paglierino con riflessi verdognoli. Odore: etereo, delicato, molto personale per sinergia fra aromi varietali e profumi del lievito; con decisa nota aromatica. Sapore: pieno, armonioso, asciutto.

CARATTERISTICHE CHIMICHE

Alcole effettivo, % vol. 9.00 – 10.00 Zuccheri, g/l 13.50 – 14.50 Acidità totale, g/l 5.50 – 6.50

TEMPERATURA DI SERVIZIO

2 – 3° C, ottenuti in secchiello con ghiaccio.

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

Conservare in luogo fresco, asciutto ed al riparo da fonti di luce e calo.

COME INDICARE SULLA CARTA DEI VINI

9.5 Cold Wine – Astoria

Visita il sito internet ufficiale.